DOVE SIAMO

 
Casa Bastucchi è una tipica casa Walser dei primi anni dell’800 della comunità di Rima (1417m), il paese più alto della Valsesia. Immerso in uno scenario da favola, il paese fa parte del Parco Naturale Alta Valsesia ed è dominato dal Monte Tagliaferro (2964m). Intatto a livello paesaggistico, naturalistico e architettonico, il borgo si presenta come un piccolo gioiello incastonato in una vallata incontaminata. Rima fu fondata intorno al 1300 da coloni Walser provenienti dal vallese svizzero; costumi, tradizioni e architettura di questa antica popolazione sono stati conservati con cura dagli abitanti e i segni di questa centenaria e affascinante cultura affiorano in ogni angolo del paese.
 
La comunità walser di Rima si caratterizzò soprattutto in campo artigianale con l’invenzione e lo sviluppo della tecnica del marmo artificiale, grazie alla quale vennero decorati molti palazzi delle più importanti capitali europee, oggi rivive attraverso un museo e un laboratorio, visitabili in paese. A livello artistico sono da segnalare inoltre il Museo Gipsoteca Pietro Della Vedova che raccoglie più di 170 studi dello scultore ottocentesco, la parrocchiale di S. Giovanni Battista (1635) e l’oratorio della Beata Vergine delle Grazie (1480), ottimi esempi di produzione artistica Valsesiana. Un piccolo paese con una grande storia, un angolo di pace nel mondo di oggi.

COME RAGGIUNGERCI

Rima è il paese più alto della Valsesia, con i sui 1417m sul livello del mare. Il paese è raggiungibile comodamente in automobile ed è servito da autobus di linea che partono da Varallo Sesia (ATAP); in alternativa può essere raggiunto a piedi dalle valli di Alagna Valsesia (passo Mud, passo Piglimò –sentiero CAI n.96), di Carcoforo (colle del Termo -sentiero CAI n.93) e di Macugnaga (passo della Bottigia, passo del Piccolo Altare -sentiero CAI n.91-92).
 
Da Milano:
seguire la A8 fino al raccordo con la A26, seguire in direzione di Genova fino all’uscita Ghemme-Romagnano Sesia. Prendere la sp299 in direzione Alagna Valsesia, superando Borgosesia e Varallo Sesia. In prossimità di Balmuccia prendere la strada provinciale n.10, seguire le indicazioni per Rima S. Giuseppe passando per Boccioleto, Fervento, Rimasco e S. Giuseppe.

Da Torino:
seguire la A4 direzione Milano fino allo svincolo con la A26, prendere la direzione Gravellona Toce fino alla prima uscita, Ghemme Romagnano Sesia. Prendere la sp299 in direzione Alagna Valsesia, superando Borgosesia e Varallo Sesia. In prossimità di Balmuccia prendere la strada provinciale n.10, seguire le indicazioni per Rima S. Giuseppe passando per Boccioleto, Fervento, Rimasco e S. Giuseppe.

Raggiungerci in Aereo:
gli aereoporti più vicini a Rima sono Malpensa e Linate (MI) e Caselle (TO).

Raggiungerci in treno:
La Valsesia è collegata da una rete ferroviaria locale alle stazioni di Novara (NO), Arona (VCO) e Santhià (TO). La linea termina a Varallo Sesia.

Raggiungerci in autobus:
dal piazzale antistante la stazione dei treni di Varallo Sesia è possibile prendere autobus di linea fino a Rima, sono presenti almeno 2 corse al giorno.
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Casa Bastucchi - loc. Rima 11 - Rima San Giuseppe (VC)